CHI SIAMO
La sezione del Tiro a Segno Livorno viene fondata nel 1892, alla “Bastia”, quartiere storico della città, e viene inaugurata da Re Vittorio Emanuele con cerimonia solenne alla presenza delle massime autorità dell’epoca.
Per anni è stata la sede di formazione per l’addestramento al tiro di allievi ufficiali, corpi militari e di pubblica sicurezza prima di assistere ad una evoluzione sempre più indirizzata verso le attività sportive.
Il personaggio di maggior spicco nella storia del tiro livornese è senza dubbio Riccardo Ticchi che dominò la scena sportiva tra il 1910 e il 1920 con una serie incredibile di successi a livello internazionale ed olimpico, sia nelle discipline di pistola che in quelle di fucile/carabina.
A lui è intitolata la sezione Tiro a Segno di Livorno.
Oggi il TSN Livorno è una realtà che in ambiente ordinato e ospitale svolge la sua funzione di promozione e formazione allo sport del tiro a segno partecipando, nelle varie discipline, a diversi campionati sia nelle specialità olimpiche che in quelle non olimpiche conseguendo risultati di rilievo nelle competizioni a squadre ed ambito individuale.
Insomma quello che una volta era considerata una attività d’elite riservata a nobili, ufficiali e facoltosi personaggi della società, oggi è una realtà aperta a tutti dove i giovani possono formarsi ed esprimere il loro talento ed i più grandi possono coltivare la propria passione e praticare lo sport del tiro in sicurezza.
La sezione svolge inoltre servizi riguardanti l’attività istituzionale attraverso la certificazione di idoneità al maneggio delle armi, atto necessario per il rilascio del porto d’armi e certificando le prove di tiro periodiche obbligatorie per i corpi di vigilanza privata, oltre a mettere a disposizione le proprio strutture per l’addestramento degli agenti della Polizia Locale.
Il nostro impegno è quello di svolgere le nostre attività mettendo a disposizione dei soci e degli utenti una struttura efficiente e ospitale in un ambiente che favorisca la crescita sportiva ed una sana socializzazione.